Nuovi e antichi artigiani di Madrid

  • Jandra Cerámica. © Álvaro López del Cerro. Madrid Destino
    jandra_ceramica_alvaro_lopz_del_cerro.jpg

La mappa dell’antica Madrid si può tracciare attraverso i mestieri che hanno dato il nome alle sue strade. Latoneros (ottonai), Cuchilleros (coltellinai), Curtidores (conciatori) e Bordadores (ricamatori) sono solo alcuni esempi. Tuttavia, l'artigianato non appartiene al passato: nell'ultimo decennio, una nuova generazione ha recuperato il valore dei prodotti fatti a mano e sono state aperte sartorie, cesterie e botteghe di ceramica che seguono le ultime tendenze della moda. Attraversiamo Lavapiés, il Barrio de Las Letras (Quartiere Letterario), Chueca, Las Salesas, Malasaña, Conde Duque, La Latina e Los Austrias alla ricerca di nuovi laboratori e negozi in attività da più di un secolo. Ricordate che nella capitale spagnola ci sono altri artigiani che non dispongono di un proprio negozio o il cui laboratorio non è visibile. Potete trovare le loro creazioni anche in altri negozi specializzati della città. Comprate Made in Madrid! 

MADE IN MADRID!

Numerosi maestri dai loro laboratori di Madrid perpetuano una tradizione artigianale profondamente radicata nella nostra città.

Sentire l'argilla tra le mani può essere un'esperienza straordinaria. A Madrid abbondano le botteghe in cui i maestri artigiani lavorano per esprimersi attraverso questo materiale.

Il mestiere del conciatore di pelli è uno dei più antichi di Madrid. Oggi ci sono numerosi artigiani che continuano a lavorare la pelle seguendo tecniche con secoli di tradizione.

Nuovi artigiani, alcuni dei quali appartenenti a dinastie storiche di Madrid, che continuano con passione certi mestieri ai giorni nostri.

I guanti proteggono dal freddo e rappresentano l'accessorio più elegante in assoluto. A Madrid ci sono negozi e laboratori in cui il processo di fabbricazione è ancora completamente artigianale.

Con oltre 2.800 ore di sole all'anno, la nostra città è una delle capitali più soleggiate d'Europa. In questi due negozi, uno classico e uno moderno, troverete il vostro accessorio estivo perfetto.

Le migliori cappellerie di Madrid. Negozi, alcuni dei quali centenari, e laboratori nella nostra città per indossare un cappello.

Le famose damigelle del quadro di Velázquez sono un vero e proprio simbolo di Madrid e sono numerosi i laboratori e gli artisti che si ispirano a questo dipinto. Trovate la vostra riproduzione preferita e, in questo periodo, regalate Madrid!

Visitate i laboratori di alcuni dei maestri artigiani che realizzano chitarre fatte a mano a Madrid.

PRODOTTI UFFICIALI

25 visite guidate mai viste prima (pagina in spagnolo)

Sali sul belvedere a 92 metri e goditi una delle migliori viste sulla città.

Compra online il miglior souvenir! (pagina in spagnolo)

Pubblicità
  • Locali storici. I negozi e le botteghe che hanno visto nascere e crescere oltre tre generazioni di madrileni.

    Negozi centenari
Pubblicità