Madrid in una settimana

  • austriasplazadeorienteenunasemana_1399985392.182.jpg

Un programma dal lunedì alla domenica che vi permetterà di avere a portata di mano un ventaglio di proposte interessanti in qualsiasi giorno della settimana a Madrid: visitare il museo del Prado, scoprire il Santiago Bernabéu oppure assaggiare le tapas

Lunedì

È il giorno ideale per percorrere il Paseo del Arte, poiché l'ingresso al Museo Nacional Thyssen-Bornemisza, al Museo Reina Sofía e al Museo del Prado è gratuito (verificare gli orari di apertura). Fate uno spuntino nel Barrio de Las Letras (Quartiere Letterario) e sfruttate il resto della giornata per visitare la zona commerciale di Sol e, soprattutto, la Gran Vía. La Gran Vía è probabilmente la strada più famosa e vivace di Madrid e ospita numerosi negozi, tra cui il nuovo megastore WOW Concept, concepito come un centro commerciale multimarca e multiprodotto dove si possono trovare articoli di centinaia di marchi spagnoli. WOW Concept dispone anche di un secondo punto vendita in Calle Serrano, 52.

Madrid vanta un'infinità di negozi e attività commerciali per tutti i gusti e tutte le tasche. Il Barrio de Salamanca si distingue per l'esclusività di molti dei suoi negozi con grandi marchi internazionali di lusso , ma anche popolari franchising di abbigliamento e alcune botteghe tradizionali. È inoltre possibile visitare l'esclusiva galleria commerciale Galería Canalejas, considerata la nuova icona del lusso nel centro di Madrid, con oltre 40 boutique di moda, accessori, profumeria e alta gioielleria e orologi delle più prestigiose marche di lusso di tutto il mondo. La galleria ospita un'esperienza gastronomica unica, la Food Hall, con 30 bar e ristoranti di diverse specialità e nazionalità. 

E quale modo migliore per concludere una giornata culturale se non rilassarsi presso la Spa Hotel Four Seasons, la più grande spa urbana di lusso della Spagna?

Martedì

Dirigetevi al Palacio de Cibeles, visitate la mostra in programma e salite al belvedere del CentroCentro per poter ammirare Madrid dall'alto. Proseguite lungo il Paseo de Recoletos fino alla Fundación Mafpre, con le sue mostre d'arte temporanee, oppure visitate la Biblioteca Nacional, proprio di fronte. Potete anche raggiungere lo stadio Santiago Bernabéu sul Paseo de la Castellana. Volete fare una pausa? Andate in uno dei ristoranti o afterworks della zona di Azca. Non lontano da lì si trovano la moderna area delle Cuatro Torres, il Barrio de Salamanca, un must per lo shopping, e alcuni dei migliori ristoranti di lusso della città.

Se siete maggiormente attratti dai colori bianco-rossi dell’Atletico Madrid, allora dovete visitare il Cívitas Metropolitano e bere un drink al piano terra dello stadio. Nelle vicinanze si trovano anche la Quinta de los Molinos e la Quinta de Torres Arias, due luoghi ideali per rientrare in contatto con la natura.

Cuatro Torres Business Area

Mercoledì

Iniziate la giornata con un tour della Madrid de los Austrias, partendo da Plaza de Ópera, girate intorno al Teatro Real e attraversate Plaza de Oriente fino a raggiungere l'ingresso del Palacio Real e la Cattedrale dell’Almudena con lo spettacolare Mirador de la Cornisa del Palacio Real da cui si gode di una splendida vista sui Giardini del Campo del Moro e sulla Casa de Campo. In questa zona si può visitare la Galleria delle Collezioni Reali, il punto culminante della cornice che si affaccia sui giardini del Campo del Moro da Plaza de la Armería. 

Non dimenticate di passare al Lago della Casa de Campo, un luogo ideale per godersi la natura sorseggiando un drink nei bar e ristoranti che lo circondano, ma anche per praticare sport acquatici o noleggiare un’imbarcazione.

A mezzogiorno si può assistere al cambio della Guardia al Palacio Real (tranne quando si svolge una cerimonia ufficiale o se le condizioni meteorologiche lo impediscono). Si può continuare la passeggiata fino al Parque del Oeste, dove si trova il Tempio di Debod, oppure attraversare la zona di Plaza de España, raggiungere Calle Princesa e proseguire la giornata facendo shopping o visitando il Palacio de Liria. L’emblematico Edificio España, tra la Gran Vía e Calle Princesa, ospita il lussuoso Hotel Riu Plaza España, che offre incredibili viste sulla città dalla sua terrazza panoramica. Un'altra valida alternativa è quella di tornare al punto di partenza, nei pressi di Plaza Mayor, e abbandonarsi ai piaceri gastronomici dei numerosi ristoranti della zona.

Hotel Riu Plaza España

Non mancate di visitare alcuni degli esercizi storici e tradizionali che si trovano in questa zona, come Seseña (Calle de la Cruz, 23), specializzato nella produzione e vendita di mantelli, oppure Casa de Diego (Plaza Puerta del Sol, 12), uno dei negozi di riferimento per acquistare un ventaglio o un ombrello artigianali.

Generalmente il mercoledì è il Giorno dello spettatore nei teatri e nei cinema, con sconti che possono arrivare fino al 50% del prezzo del biglietto. La città dispone di un vasto programma teatrale con spettacoli di ogni genere rappresentati in grandi strutture come il Teatro Real, il Teatro Español e i Teatros del Canal.

Giovedì

Godersi la natura in città è possibile in due spazi considerati i veri polmoni di Madrid. Si tratta del Parco del Retiro, nel cuore del centro cittadino, e della Casa de Campo, nella parte nord-occidentale della capitale spagnola, il cui interno ospita la Montaña de los Gatos, uno dei luoghi più iconici del parco. Inoltre, la zona del Paseo del Prado e del Retiro, nota come Paisaje de la Luz, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità nella categoria Paesaggio Culturale. 

Se viaggiate con la famiglia, la Casa de Campo ospita uno degli zoo più importanti del mondo, lo Zoo Aquarium. Un'altra ottima soluzione è quella di visitare gli spazi e i musei più originali della città, come IKONO, una particolare galleria d'arte interattiva situata di fronte al Museo Reina Sofía che prevede attività immersive per stimolare i sensi. Invece, lo Sweet Space Museum, situato all’interno del centro commerciale ABC Serrano, rappresenta un'avventura interattiva di degustazione che delizierà i più golosi in un ambiente unico ricco di esperienze innovative ed estremamente divertente. A metà strada tra Lavapiés e Puerta del Sol, il Museo de las Ilusiones (Museo delle Illusioni) è uno spazio con percorsi sociali e divertenti che si addentra nel mondo delle illusioni ottiche e si rivolge a pubblico di tutte le età. Tra le novità figurano il Museo de la Felicidad (Museo della Felicità), che offre un'esperienza immersiva per scoprire tutto sulla felicità, e il Museo de la Luz Madrid (Museo della Luce Madrid), con effetti visivi e installazioni tecnologiche all'avanguardia.

Per molti il giovedì è l'inizio della vita notturna del fine settimana e qualsiasi zona di intrattenimento notturno a Madrid – Malasaña, Chueca, Barrio de Las Letras, Princesa, ecc. – sarà abbastanza vivace per godersi una bella serata. La città offre un’ampia scelta di cocktail bar, soprattutto nella zona della Gran Vía. Gustatevi un buon cocktail al Museo Chicote, un locale emblematico in stile Art Déco che non smette mai di innovare per garantire ai propri clienti i migliori mix in un ambiente distinto e rinnovato.

Estanque del Parque de El Retiro / Monumento a Alfonso XII

Venerdì

Potete iniziare la giornata visitando la zona della Moncloa e la Ciudad Universitaria.  Assolutamente da non perdere il Faro de Moncloa e il Museo de América.

La fine della settimana lavorativa, per molti madrileni (e non), coincide con il consueto aperitivo del venerdì con gli amici o i colleghi di lavoro: un'uscita a bere birra. Per questo motivo è normale vedere taverne e bar più affollati del solito a partire dalle 15:00, soprattutto nel centro città e nelle zone degli uffici.

Nel distretto centrale di Chamberí si trova la popolare via gastronomica Calle de Ponzano, frequentata a qualsiasi ora del giorno (aperitivo, pomeriggio e sera), in cui usufruire di suggestive proposte culinarie. Ed è anche possibile fare una passeggiata gastronomica lungo Calle Ibiza e dintorni, una delle zone con la più alta concentrazione di taverne e ristoranti di Madrid. La città dispone inoltre di un'importante offerta di locali e ristoranti pensati per cenare tardi e soddisfare l'appetito di chi fa le ore piccole.

Sabato

Il Museo del Ferrocarril (Museo Ferroviario) di Madrid (Paseo de las Delicias 61) ospita un fine settimana al mese il Mercado de Motores, un mercatino in stile europeo che unisce artigianato e oggetti di seconda mano, commercio e gastronomia. Nelle vicinanze si trova il centro culturale Casa Encendida, una struttura polivalente che ospita mostre d'arte plastica, cicli cinematografici, concerti, spettacoli di danza e performance tutti i giorni della settimana.

In serata si può assistere a uno degli spettacoli offerti in città: un musical, un’opera teatrale, un film in versione originale, un concerto oppure un tablao flamenco , tra cui spiccano il Corral de la Morería, considerato la cattedrale dell'arte flamenca, e Torres Bermejas, uno dei più rinomati della città, dove la cucina d'autore e il miglior flamenco vanno di pari passo.

Gli amanti della gastronomia che vogliono vivere un'esperienza unica a Madrid possono scegliere uno dei ristoranti stellati Michelin. Ad esempio, il ristorante DiverXO, premiato con tre stelle Michelin, gestito dallo chef David Muñoz, Deessa, con due stelle, del famoso chef Quique Dacosta, o Smoked Room, anch'esso con due stelle, diretto dallo chef originario di Malaga Dani García.

Da non perdere una visita al Parque de El Capricho, ad Alameda de Osuna, uno degli spazi verdi che costituiscono il patrimonio artistico-naturale madrileno, aperto solo il sabato, la domenica e i giorni festivi. 

Domenica

Giornata di “Rastro, come tutti i giorni festivi. Si può iniziare la giornata girando per questo mercato di strada che occupa completamente Calle de Ribera de Curtidores e le vie circostanti. Il rituale impone di non andarsene prima di aver preso un aperitivo a La Latina, considerando che da mezzogiorno a notte fonda l'atmosfera è garantita.

Un'altra valida alternativa è quella di visitare uno dei numerosi mercatini che vengono organizzati in tutta la città e che riuniscono commercianti, produttori e clienti. Uno di questi è il Mercadillo de Pintores (Mercatino dei Pittori), che si tiene ogni domenica in Plaza del Conde de Barajas, accanto all'Arco de Cuchilleros.

Oppure potete scegliere Madrid Río, passeggiare lungo le rive del Manzanares e visitare Matadero Madrid, la Casa del Lector, sempre con attività culturali contemporanee per bambini e adulti. In entrambi i casi si può cogliere l'occasione per scoprire il vicino quartiere Lavapiés, un crogiolo di culture e tradizioni che negli ultimi decenni è diventato la zona più multiculturale di Madrid.

Uno degli spazi verdi più popolari della zona sud della città, situato nella zona di Puente de Vallecas, è il Parque Cerro del Tío Pío, che offre una vista spettacolare di Madrid dai suoi sette colli ed è dotato di impianti sportivi, una pista ciclabile, un chiosco e un punto panoramico nella zona superiore.

Nella zona di Carabanchel si può visitare La Colonia de la Prensa, un suggestivo quartiere art déco costruito tra il 1913 e il 1916 su progetto dell'architetto Felipe Mario López Blanco. In questo distretto si trovano diversi gioielli architettonici da non perdere durante la visita. Nel cuore del quartiere Vista Alegre spiccano la Finca de Vista Alegre, un complesso monumentale e paesaggistico i cui giardini sono stati dichiarati Bene di Interesse Culturale, e il Palacio Vistalegre Arena, un grande edificio polifunzionale in cui si svolgono regolarmente eventi musicali e sportivi. Quest'ultimo presenta un gruppo scultoreo di due tori sulla scalinata d'ingresso sud, unica immagine legata all'antico spirito taurino del luogo, occupato dal 1908 dalla popolare arena di Vista Alegre nota come “La Chata”.

Nei pressi del Planetario, ad Arganzuela, viene organizzato il Mercado de Productores (Mercato dei Produttori, la prima e la terza domenica del mese), un mercato sostenibile all'aperto con prodotti di alta qualità.

Si può anche visitare il quartiere Usera, considerato la “Chinatown” madrilena, in cui risiede la più grande concentrazione della comunità cinese in Spagna e si trovano innumerevoli negozi cinesi. Nel Centro per anziani cinesi di Usera i membri si incontrano per giocare a ping pong o per provare la musica tradizionale.


Una settimana a Madrid è un'esperienza entusiasmante, ma soprattutto fa venire voglia di tornare e di programmare un'altra visita il prima possibile... E ricordate che a Madrid amiamo ricevere visitatori!


 

TI INTERESSERÀ

  • Recuerdos de Madrid - La Violeta
  • VisitMadridGPT
  • Madrid en todas las estaciones del año
Pubblicità
  • Consulta gli appuntamenti da non perdere dell'agenda di eventi a Madrid, segna le tue date e vieni a visitarci. Ti aspettiamo a braccia aperte

    Calendario degli eventi Madrid
  • Reforma Estadio Santiago Bernabéu
  • Puesta de sol desde el Mirador de la Cornisa, entre el Palacio Real y la Catedral de la Almudena

PLANIFICA TU VIAJE

  • Programmi alternativi per fare in modo che il maltempo non rovini la tua visita: i principali musei, i mercati gastronomici, le visite agli stadi...

    Madrid con la pioggia
  • Madrid con lluvia. Plaza Mayor
Pubblicità
  • I dieci luoghi che non puoi perderti durante la tua prima visita!

    Top 10 Madrid
  • Palacio Real
Pubblicità
  • Una selezione di momenti ed esperienze uniche offerte in esclusiva dalla città di Madrid: venite a condividerle con noi!

    Cose che si possono fare solo a Madrid
  • Sala de trofeos del Real Madrid con las 15 Copas de Europa

TI INTERESSERÀ

  • Scopri i dieci luoghi più segreti e unici di Madrid che non puoi perderti.

    Top 10 alternativa
  • Top 10 alternativo
  • Per saperne di più su questa forma d'arte universale, in una città che respira flamenco e ospita eccellenti tablaos e spettacoli di rinomati artisti del genere.

    Il flamenco a Madrid
  • El Flamenco en Madrid

PRODOTTI UFFICIALI

Include l'Abbonamento per il Trasporto Pubblico.

Sali sul belvedere a 92 metri e goditi una delle migliori viste sulla città.

Compra online il miglior souvenir! (pagina in spagnolo)