A Madrid potrai trovare eccellenti collezioni d’arte, vivaci zone di shopping, gastronomia nazionale e internazionale e un’animata vita di strada. Un paio di giorni non sono sufficienti per conoscere la città, ma di seguito ti diamo alcuni suggerimenti per farti un’idea generale sulla capitale della Spagna.
Dal Paseo del Arte alla Madrid degli Austrias
Madrid è una destinazione eccezionale per gli amanti dell’arte. Nei pressi del Paseo del Prado si trovano tre delle pinacoteche più prestigiose del mondo, uno spazio noto anche come Paesaggio di Luce, dichiarato nel 2021 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Il Museo del Prado conserva una completa collezione della pittura spagnola dal Medioevo al XIX secolo, oltre a disporre di una buona rappresentanza delle scuole italiana e fiamminga. Da non perdere: Le dame di Velázquez, Le fucilazioni del 3 maggio di Goya, Il Giardino delle delizie di Bosch o Il baccanale di Tiziano.
Il Museo Thyssen-Bornemisza ripercorre la storia dell’arte occidentale dal XIII secolo fino alla fine del XX secolo. Nei suoi fondi ci sono i quadri di Caravaggio, Van Gogh o Rothko, tra gli altri. E il Museo Nazionale Centro d’Arte Reina Sofía racconta la storia dell’arte spagnola ed europea dalle avanguardie storiche fino ai giorni nostri, prendendo come punto di riferimento il Guernica, uno dei capolavori di Picasso. Si consiglia una mezza giornata o anche un giorno intero per una conoscenza approfondita di uno di questi musei.
Nelle immediate vicinanze troviamo il Giardino Botanico e il Parco del Retiro, dove puoi proseguire la giornata con una gradevole passeggiata. Per avvicinarti alla vecchia Madrid, un’ottima soluzione è quella di percorrere la calle de las Huertas, che attraversa il Barrio de Las Letras (Quartiere Letterario), pieno di negozi di antichità, bar di tapas e affascinanti caffetterie. A seguire si trova la Plaza Mayor, epicentro della Madrid degli Austrias. Da qui puoi raggiungere in dieci minuti la Plaza de la Villa, dove si trova il vecchio Municipio, e la Plaza de Oriente, con due degli edifici più caratteristici della città: il Palazzo Reale e il Teatro Real. In questa parte della città si possono ammirare delle spettacolari viste della sierra de Guadarrama, dal Belvedere della Cornisa del Palazzo Reale puoi goderti delle splendide viste sui Giardini di Campo del Moro e sulla Casa de Campo. Quest'area ospita anche la Galleria delle Collezioni Reali, che offre un viaggio nella storia della monarchia spagnola. Nelle immediate vicinanze, è facile raggiungere il Tempio di Debod, un tempio di origini egiziane dai cui giardini si possono ammirare splendidi tramonti.
Tapas e cucina d’autore
Oltre al Barrio de Las Letras, un’altra zona ideale per le tapas è La Latina. Nei pressi, il Mercato di San Miguel ospita numerose bancarelle di delicatessen e tavole calde. E nelle vicinanze troviamo delle locande centenarie che servono piatti tipici madrileni, come il cocido (bollito), e altri rappresentanti delle varie cucine del paese: galiziana, asturiana, basca...
La cucina internazionale è presente nella zona di Plaza de España e i ristoranti più sofisticati nei pressi della Gran Vía e del Paseo de la Castellana. Inoltre, La Food Hall della Galería Canalejas offre un'esperienza gastronomica unica a Madrid con più di una dozzina di ristoranti di diverse specialità e nazionalità.
Gli acquisti piu speciali
Firme internazionali, negozi tipici e specializzati, proposte innovative e giovani designer convivono nelle vie della città. Nel barrio de Salamanca, in particolare lungo le calles de Serrano y Ortega y Gasset, troviamo le marche di lusso. Nell’altro lato del Paseo de Recoletos, nei pressi della calle de Almirante, sono presenti alcuni dei negozi con più stile e personalità. E, insieme alla Gran Vía, dove troviamo i grandi magazzini, la calle de Fuencarral mostrano nelle loro vetrine la moda più giovane. Sulla Gran Vía si trova WOW Concept, un mega negozio concepito come centro commerciale multimarca e multiprodotto; e nell'ex Palacio de la Equitativa, tra le vie Alcalá e Sevilla, si trova la Galería Canalejas, una galleria commerciale esclusiva, diventata la nuova icona del lusso a Madrid.
Sale teatrali e offerta culturale
La città dispone di una vasta offerta teatrale e ospita spettacoli di ogni genere rappresentati in grandi spazi, tra cui il Teatro Real, Lope de Vega, Teatro Nuevo Apolo, Teatro Circo Price e il Teatro Español. Possiamo definire come la grande capitale dei musical in spagnolo con un'ampia offerta di spettacoli. Spiccano anche il Centro Culturale Daoíz y Velarde, uno spazio scenico rinnovato che amplia il decentramento della cultura cittadina, e il nuovo centro culturale Espacio Cultural Serrería Belga, che mette in mostra il dinamismo creativo di Madrid nei settori dell'arte, della musica, del design, della letteratura, dell'immagine e della gastrocultura.
Piani per tutta la famiglia
Se sei in viaggio con i tuoi bambini, puoi approfittarne per conoscere i parchi tematici e i luna park della capitale. E per fare una pausa, puoi dirigerti in una delle caffetterie pensate per tutta la famiglia.
Aperta 24 ore su 24
Madrid è nota in tutto il mondo per la sua vita notturna: teatri, musical, tablaos di flamenco, bar di cocktail e discoteche dove ballare fino al giorno successivo.
Inoltre, alcuni hotel del centro hanno trasformato le loro terrazze in sofisticati chill-out con viste sulla città e sono sorti dei nuovi bar di cocktail in cui gustarsi un drink. Certamente può essere questa una delle migliori idee per salutare Madrid. Ma Madrid è molto altro ancora e ci sarà sempre un motivo per tornarci.