Dal 12 al 15 settembre 2024, in occasione dello svolgimento di Apertura Madrid Gallery Weekend, la città diventerà la capitale mondiale dell'arte contemporanea. Si tratta di un evento culturale in cui numerose gallerie d'arte e musei madrileni aprono simultaneamente le loro mostre con orari prolungati e che quest'anno celebra la sua 15ª edizione con la partecipazione di oltre cinquanta gallerie e svariati artisti spagnoli e internazionali.
Per quattro giorni Apertura Madrid Gallery Weekend celebrerà la sua quindicesima edizione, riaffermandosi come il grande evento del mondo dell'arte dopo l'estate. Il suo obiettivo principale è quello di avvicinare il vasto pubblico alla creazione contemporanea e promuovere la scena artistica madrilena a livello internazionale. In questa occasione speciale, le gallerie si impegneranno ad aprire le loro mostre al pubblico più vasto possibile, sia negli spazi fisici che in quelli digitali.
Con la promozione di Arte Madrid (Associazione delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Madrid), tutti i partecipanti avranno l'opportunità di assistere all'inaugurazione contemporanea delle gallerie dell'associazione, che saranno aperte con orari speciali.
Artisti nuovi e affermati parteciperanno a mostre che spaziano dall'avanguardia all'arte contemporanea, oltre a molteplici discipline: pittura, fotografia, scultura, installazioni, ecc. L’evento richiama collezionisti, esperti e curatori provenienti da tutto il mondo che trovano una selezione di opere di alta qualità di artisti spagnoli e internazionali di varie discipline, tra cui la pittura, la scultura e la fotografia.
Apertura Madrid si è affermata come uno dei più importanti Gallery Weekend del mondo, secondo solo a Berlino per numero di visitatori.